InformaticandO: l'informatica spiegata con calma

02.05.24 05:06 PM By BedoLabs

Ormai fare podcast è una cosa molto comune. Lo fanno singoli appassionati, team di divulgatori e testate giornalistiche e si tratta dell'ennesimo format che è partito dall'essere un prodotto di nicchia per finire ad essere iper-inflazionato.


Dopo la pandemia anche io sono caduto nel tranello del fare podcast e ho lanciato InformaticandOun podcast basato sull'idea di spiegare l'informatica in modo semplice e chiaro agli utenti. Probabilmente a questo punto vi starete chiedendo da dove arrivi questa mia "presunzione" di insegnare un argomento così vasto e complesso.


Ha senso mettere qualche paletto da cui partire, dato che "informatica" è un termine estremamente generico e generale. A partire dai primi anni del 2000 ho frequentato gli ambienti dell'informatica prima come utente, poi come studente (perito informatico e poi ingegnere delle telecomunicazioni) e fino a pochi mesi fa lavorando come consulente freelance per privati, professionisti e aziende. 


In questo percorso che è partito con Windows 95 e si è (virtualmente diciamo) concluso con Windows 11 ho affrontato migliaia di casi di guasto/problema/intoppo di natura informatica e fatto centinaia di ore di assistenza su moltissime tecnologie di uso comune: posta elettronica, sistemi operativi, server, software, disaster recovery e così via.


Nel tempo mi sono reso conto che spesso le richieste, i dubbi e i chiarimenti che mi arrivavano erano molto simili tra di loro e - altrettanto spesso - lo erano le risposte da dare. Ho pensato quindi che formalizzare e confezionare queste risposte in un formato chiaro, facilmente accessibile e comprensibile poteva essere una buona idea.


InformaticandO è esattamente questo: un podcast dove spiego argomenti di informatica comune in modo pratico e concreto, alla portata soprattutto degli utenti più indifesi.


Se l'idea piace anche a te che stai leggendo questo post, trovi InformaticandO su tutte le piattaforme di podcasting e anche su YouTube. Enjoy!